Cascate del Lavacchiello - Ligonchio, Provincia di Reggio Emilia

Indirizzo: 42039 Ligonchio RE, Italia.

Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 31 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Cascate del Lavacchiello

Cascate del Lavacchiello 42039 Ligonchio RE, Italia

⏰ Orario di apertura di Cascate del Lavacchiello

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

<>

Indirizzo e Dettagli Preziosi

Si trovano le Cascate del Lavacchiello a Indirizzo: 42039 Ligonchio RE, Italia. Per chi cerca di visitare questo luogo incantato, è utile conoscere il suo telefono: (per verificare ulteriori informazioni, potrebbe essere necessario contattare direttamente). Per maggiori dettagli e aggiornamenti, la pagina web è un punto di riferimento fondamentale.

Caratteristiche e Accessibilità

Queste cascate sono un vero e proprio punto di interesse turistico, ammirato per la loro specialità: l'attrazione naturale e la bellezza del paesaggio. Tra i dati di interesse da tenere presente, troviamo che l'ingresso è accessibile in sedia a rotelle e che vi è un parcheggio accessibile in sedia a rotelle, rendendo il luogo facilmente raggiungibile per tutti.

Opinioni e Valutazioni

Con 31 recensioni su Google My Business, la media delle opinioni è 4.4/5, il che evidenzia la buona accoglienza e la soddisfazione dei visitatori. Le persone che hanno visitato le Cascate del Lavacchiello spesso elogiano la storia e l'esperienza che offrono, pur segnalando che c'è spazio per miglioramenti nella segnaletica e nella manutenzione dei sentieri. Questo suggerisce che, sebbene il luogo possa essere un po' meno indicato di quanto ideale, l'esperienza di visitare le cascate rimane eccezionale.

Altri Dettagli da Considerare

Per chiunque planni di visitare le Cascate del Lavacchiello, è consigliabile:
- Partire da Ligonchio verso la casa del custode della diga di presa alta.
- Prestare attenzione alla mancanza di cartelli segnalettici, quindi portare con sé una mappa o utilizzare un dispositivo GPS.
- Prepararsi per una leggera ma gratificante attività di trekking per raggiungere le cascate, che richiede circa 35 minuti di cammino.

Conclusione

Le Cascate del Lavacchiello rappresentano un luogo meraviglioso per i turisti che cercano una miscela di natura, storia e tranquillità. Nonostante alcune segnaletiche possano essere migliorate, l'esperienza di visitere queste cascate è indimenticabile, come confermano le positive valutazioni dei visitatori. Qualora avessi intenzione di fare una giornata fuori per godersi la bellezza dell'Italia, queste cascate sono sicuramente un obiettivo da raggiungere.

---

Questo racconto evidenzia le caratteristiche principali delle Cascate del Lavacchiello, le informazioni pratiche necessarie per visitarle e una sintesi delle opinioni dei visitatori che contribuiscono a creare un'immagine completa del luogo. Ricorda sempre di verificare le informazioni più aggiornate prima di planificare la tua visita.

👍 Recensioni di Cascate del Lavacchiello

Cascate del Lavacchiello - Ligonchio, Provincia di Reggio Emilia
tom R.
5/5

C'è una strada che da Ligonchio porta alla casa del custode della diga di presa alta da cui, in 35 minuti di cammino, si arriva alle cascate. purtroppo non ci sono cartelli e la manutenzione dei sentieri è scarsa.

Cascate del Lavacchiello - Ligonchio, Provincia di Reggio Emilia
Eky B.
4/5

Bellissima escursione. Sono partita dalla centrale di Ligonghio (intendo quella della partenza della diga dove c'è la casa del custode ) ed a percorrere tutto il sentiero per arrivare alle cascate ci si impiega circa un oretta. In alcuni punti il sentiero diventa più difficile e proprio per questo motivo hanno messo dei tiranti in ferro attaccati alle rocce x potersi aiutare. Comunque è fattibile anche x i poco allenati come me. Ci sono andata in primavera, c'era molta acqua e lungo il percorso è bellissimo vedere i Maggiociondoli in fiore e le peonie selvatiche. Ci tornerò sicuramente.

Cascate del Lavacchiello - Ligonchio, Provincia di Reggio Emilia
Paolo B.
5/5

Un posto di rara bellezza, forse perché veramente difficile da raggiungere, se partite dal Lago di Presa Alta!
Infatti, il sentiero è segnato EE (x escursionisti esperti), per quello che ho potuto verificare è riduttivo, perché in certi punti il sentiero quasi non esiste, e ci si arrampica su delle pareti inclinate che si sbriciolano sotto i piedi, quindi si avanza in modo assai difficoltoso!
Inoltre, appena partiti, si è bersagliati da parecchi cartelli che avvisano di stare attenti perché potrebbero rilasciare acqua dalla diga, e la cosa bella…sino ad un certo punto…è che bisogna guadare il Torrente Ozola sotto la diga, quindi FATE MOLTA ATTENZIONE…NON PER TUTTI!
Però, se avrete il coraggio e l’incoscienza di avventurarvi, come ho fatto io, sarete ripagati alla grande e la soddisfazione sarà alle stelle, una volta arrivati alla cascata!
Ovviamente questo è quello che ho trovato 6 anni or sono, quindi facile che il sentiero sia stato migliorato!

Cascate del Lavacchiello - Ligonchio, Provincia di Reggio Emilia
Alberto L.
3/5

Pozza piccola.
Difficile se non impossibile l'accesso ai disabili.
Il gestore preferisce freddo e umido rispetto ai suoi clienti. In questo periodo dell'anno alle 13, quando me ne sono andato e non vi dico la mia faccia, non c'era ancora il sole.
Natura, puoi fare di meglio.

Cascate del Lavacchiello - Ligonchio, Provincia di Reggio Emilia
Andrea C.
3/5

A parte che sarebbero le cascate del Fosso Lama Cavalli (il Lavacchiello è a fianco e secco in estate), belle cascate con tendenza a ridursi a quasi niente in agosto. Difficoltà di accesso causa sentiero problematico con carente manutenzione; sarebbe opportuno tagliare 5-6 rami per liberare la visuale dal sentiero e migliorare il colpo d'occhio.

Cascate del Lavacchiello - Ligonchio, Provincia di Reggio Emilia
Sonia S.
4/5

Avvolti dall'ombra del bosco, ci hanno sorpreso fiori umili, bellissimi, e freschi germogli degli alberi. Il canto dell'acqua, ora un sussurro, ora forte, si è sovrapposto a quello degli uccelli, per una magica musica.

Cascate del Lavacchiello - Ligonchio, Provincia di Reggio Emilia
Pietro
4/5

Dai prati di sara il sentiero è molto ripido e in alcuni tratti esposto.

Cascate del Lavacchiello - Ligonchio, Provincia di Reggio Emilia
Mike C.
4/5

Posto molto tranquillo e pittoresco m, forse un po’ delude de per chi si aspetta qualcosa di più maestoso

Go up