Nostra Signora di Loreto - Finale Ligure, Provincia di Savona

Indirizzo: Contrada Bolla, 26, 17024 Finale Ligure SV, Italia.

Specialità: Chiesa, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 81 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Nostra Signora di Loreto

Nostra Signora di Loreto Contrada Bolla, 26, 17024 Finale Ligure SV, Italia

Nostra Signora di Loreto è una chiesa e attrazione turistica situata nella splendida località di Contrada Bolla, 26, 17024 Finale Ligure SV, Italia. Questo luogo sacro è una meta molto apprezzata per i pellegrini e i turisti che visitano la zona, grazie alle sue belle caratteristiche e alla sua posizione strategica.

La chiesa di Nostra Signora di Loreto offre un'esperienza unica e commovente, che attrae visitatori da tutto il mondo. La sua architettura impressionante e i suoi interni ricchi di dettagli sono il frutto di un lavoro artigianale straordinario. La chiesa è accessibile anche a persone con disabilità, grazie all'ingresso adatta per le sedie a rotelle.

Tra le specialità della chiesa, si possono menzionare le belle statue, i dipinti e gli affreschi che ornano le pareti e il soffitto. La cappella laterale è particolarmente apprezzata per la sua bellezza e il suo significato spirituale.

La chiesa di Nostra Signora di Loreto ha ricevuto 81 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 4.4 su 5 stelle. Questo fa di essa una delle attrazioni più apprezzate e consigliate nella zona di Finale Ligure.

Se stai pianificando una visita a questa chiesa, ti consigliamo di prenotare il tuo itinerario in anticipo, soprattutto se sei un gruppo numeroso o stai visitando durante i periodi di alta stagione. Potrebbe essere anche utile informarti sulle orari di apertura e su eventuali eventi speciali che si stanno tenendo in quel periodo.

👍 Recensioni di Nostra Signora di Loreto

Nostra Signora di Loreto - Finale Ligure, Provincia di Savona
giovanni B.
5/5

È un luogo magico che trasuda bellezza e storia. La sua tipica architettura con cinque Campanili ricorda la Cappella Portinari della Chiesa di Sant'Eustorgio (in cui lavorò il Foppa che lavorò molto anche in Liguria) a riprova del legame tra i Del Carretto e gli Sforza. Fu costruita intorno al 1480 in occasione del matrimonio tra tra Alfonso I e Peretta Cubo Usodimare (nipote di Papa Innocenzo VIII) infatti questo matrimonio si celebrò a Roma in Vaticano. Ricordo che il predecessore di Innocenzo VIII fu Sisto IV della Rovere (Francescano), dal 1471 al 1484, cui successe appunto Innocenzo VIII, dal 1484 al 1492, seguito da Alessandro VI (Rodrigo Borgia, in realtà Borges in quanto spagnolo) 1484-1492, poi Tedeschini Piccolomini di Siena dal 1492 al 1503 e dal 1503 al 1513 tornó un della Rovere, il grande Papa Guerriero Giulio II a cui dobbiamo le "fattezze" dell'attuale e Maestosa Chiesa di Roma.
Il mondo è davvero piccolo... ma bellissimo!
Il muro di contenimento ora necessita di restauri importanti, come si evince dalla pulizia e disboscamento che con i colleghi dell'AIB di Finale Ligure siamo stati chiamati ad eseguire per facilitarne le operazioni. Speriamo in una ottima riuscita. La chiesa lo merita!

Nostra Signora di Loreto - Finale Ligure, Provincia di Savona
Stefano C.
4/5

Bella chiesetta, nota anche come chiesa dei cinque campanili. Purtroppo è quasi sempre chiusa. E' raggiungibile in pochi minuti a piedi da Perti alta altrimenti attraverso una mulattiera da Finalborgo in ca una mezzoretta (sentiero in alcuni punti un po' ripido). La strada poco dopo la chiesa di perti è interrotta al traffico (eccetto residenti) da una recente ordinanza comunale.

Nostra Signora di Loreto - Finale Ligure, Provincia di Savona
Luca M.
2/5

Chiesa quasi nascosta, non ci sono indicazioni, l'unica strada per accedervi è segnalata come strada privata... la chiesetta è chiusa, l'interno fa immaginare non sia molto curata, aggiungere qualche cartello sul se e quando può essere visitata non sarebbe male. (Settembre 2021)

Nostra Signora di Loreto - Finale Ligure, Provincia di Savona
Z. M.
4/5

Bel posto. Chiesa carina, essenziale.
Per la maleducazione di qualcuno è un po' poco pulito il circondario.
Attenzione a dove si parcheggia: i vigili di Finale regalano volentieri multe ai turisti se una ruota dell'auto è sulla riga bianca (quando si vede) che delimita la stradina.

Nostra Signora di Loreto - Finale Ligure, Provincia di Savona
Roberto C.
2/5

Chiesetta carina, molto isolata e chiusa, evitate di andarci di sera, dato lo scarso passaggio.
Potete arrivarci praticamente in auto seguendo da Finalborgo e proseguendo per Perti Alta, c'è un parcheggio nelle vicinanze non a pagamento ... bello il panorama, sempre li c'è il piccolissimo Borgo di Perti Alta, nulla di che' una chiesa, quattro casette e 2 campi coltivati.

Nostra Signora di Loreto - Finale Ligure, Provincia di Savona
mauro A.
4/5

È una piccola chiesetta ( penso in disuso) che si trova in una posizione molto panoramica del finalese. L'architettura è molto particolare e per questo la notte viene illuminata con le fotoelettriche e la si può ammirare dalla zona del borgo. Merita comunque una passeggiata (mezz'ora dal borgo camminando in tutta calma) per essere vista da vicino.

Nostra Signora di Loreto - Finale Ligure, Provincia di Savona
Ottavio B.
5/5

Cinque campanili e cinque stelle per l'originalità della struttura: molto interessante e in posizione splendida.

Nostra Signora di Loreto - Finale Ligure, Provincia di Savona
Giusi T.
5/5

L'eleganza, la perfezione stilistica di questa piccola chiesa rinascimentale collocata alle spalle di Finalborgo meriterebbero un trattato. Fu costruita nel xv secolo, ha pianta quadrata, è sormontata da una cupola ottogonale con piccolo campanile alla sommità e circondata da altri quattro esili ed eleganti campanili collocati sugli angoli. Per questo motivo è nota come la chiesa dei cinque campanili. Molte finiture sono eseguite in laterizio, tecnica tipica del periodo. Il bianco della facciata, il caldo rosso scuro di mattoni e tegole incontrano il verde degli alberi e l'azzurro di cielo e mare: è un incanto.

Go up